Fuori dal campo Taranto

Gran Gala di Magia a Taranto: chi sono i maghi che saliranno sul palco del Fusco con Silvan?

Il 15 aprile si avvicina e cresce l'attesa per il grande evento presentato da Matteo Schinaia con ospiti gli attori Barbara Galeandro ed Antonello Conte. Ecco gli artisti che con gli organizzatori Mago Maraldo e Magica Emy si esibiranno quella sera

27.03.2023 17:41

Cresce l'attesa per il Gran Galà di Magia di Magia, straordinario evento organizzato da Mago Maraldo e Magica Emy che si terrà il prossimo 15 aprile al Teatro Fusco di Taranto.

La prevendita va a gonfie vele, si preannuncia il sold-out: merito del grande staff che i due organizzatori hanno fortemente voluto per affiancare l'ospite d'onore della serata: il mago Silvan.

Ma se l'icona della prestigiazione non ha di certo bisogno di presentazione, è giusto soffermarsi sulla biografia degli altri maghi che si esibiranno quella sera, presentati da Matteo Schinaia ed accompagnati dagli attori Barbara Galeandro e Antonello Conte.

MAGO MARALDO

Cataldo Marinelli, alias Mago Maraldo, è un prestigiatore ed illusionista della provincia di Taranto. Specializzato in spettacoli magici adatti tanto ad un pubblico infantile, quanto a quello di adulti. Fin da piccolo è stato sempre affascinato dalla fantastica Arte della Magia, esercitandosi e meravigliando il suo pubblico di allora, formato da amici e parenti, con piccoli giochi di prestigio. È iscritto all'I.B.M. (International Brotherhood of Magicians), al Ring 377 di Bari e al CMI (Club Magico Italiano). Ha partecipato come congressista alle ultime 6 edizioni del Masters of Magic, il più importante appuntamento magico d'Italia e nel 2015 anche al FISM ITALY (Campionato Mondiale di Magia a Rimini). Nel 2010 è entrato a far parte del Guinness World Record a Saint Vincent (AO) con lo spettacolo di magia più lungo del mondo insieme ad altri 61 maghi e a luglio 2015 era nella squadra di 137 maghi che si sono ripresi lo stesso record a Rimini. A giugno 2015 ha pubblicato un libro per bambini e ragazzi: La scuola di magia di Mago Maraldo” edito dalla casa editrice “Edit@” di Taranto. Manuale didattico sulla nobile arte della magia e dell’illusionismo dove viene raccontato chi è il mago e chi era nel passato. Un vero e proprio corso di magia che insegna a costruire, con materiale reperibile in ogni casa, tutto l’occorrente per mettere in scena un mino show magico. Nel libro non mancano anche accenni storici sui più importanti personaggi magici. Il progetto è stato voluto dall’autore proprio per avvicinare i bambini alla lettura e spronare la loro fantasia e manualità. A Gennaio 2016 ha vinto il concorso regionale di magia a Bari aprendogli le porte a marzo, al campionato internazionale di San Marino. Da qui’, poi, è arrivato in finale al campionato italiano di magia durante il Masters of Magic, maggio 2016, a Saint Vincent (AO) Nel 2019 ha tenuto la sua conferenza sulla magia per bambini durante il congresso “La Notte Magica” di Pescara ed e’ stato inserito del cast del Gran Gala di Magia insieme ai piu’ grandi maghi d’Italia. Nel febbraio del 2020 ha vinto il 1° Premio del concorso “La Lanterna Magia” durante il congresso WEMM (Week End Magico Mediterraneo) di Napoli. Nei suoi show non manca interazione, divertimento e, ovviamente, Magia. Spettacoli comici ma anche didattici, per imparare divertendosi. Bacchette magiche, imprevisti, gag, piccoli e dolci assistenti come conigli e colombine... questi, ed altri ancora, sono gli ingredienti che rendono i suoi show adatti a tutte le età!

MAGICA EMY

Magica Emy (Emanuela Melucci) : la prima donna  laser di Taranto. Novità del 2023 il suo spettacolo di luci e laser con una storia avvincente scritta da lei e narrata da un professionista. 
Magica emy nasce come personaggio nel 2011. Amante delle bolle fin da bambina, decide di realizzare un sogno: creare uno spettacolo che portasse a sognare grandi e piccini.
A rendere ancora più fiabesco il tutto vi è una scenografia ed un incantevole abito realizzato in esclusiva per lei dalla bravissima sartoria Taisia.
Emy, in realtà nasce come artista nel 2003 quando decide di affiancare Tano nei suoi spettacoli clown. Inizia così la sua carriera di artista con il personaggio Mimì.

YURILLUSIONIST

Yuri Cirillo, in arte YurIllusionist, è un'artista poliedrico leccese che dal 2013 affascina e coinvolge il pubblico con i suoi Magic Show e non solo. Ha fatto della magia il suo lavoro ed è ideatore e produttore di varie performance...si esibisce in numeri con apparizione di animali, numeri interattivi tecnologici e laser show. Vincitore di svariati premi in ambito magico, 3 volte finalista dei Campionati Nazionali di Magia a Saint Vincent ha conquistato un 3° posto nel 2018. Il suo scopo? Quello di catturare l’attenzione dei presenti e proiettarli in un mondo fatto di sogni ed incanto.

LORENZO TORRES 

Lorenzo Torres, classe ‘84, inizia a muovere i primi passi nel campo dell’intrattenimento a soli 14 anni frequentando un laboratorio scolastico di teatro, cabaret ed improvvisazione. A 16 anni convince un amico “Animatore Turistico” ad insegnarmi qualche forma con i palloncini ed inizio così a propormi come modellatore di palloncini nelle feste di compleanno per bambini. Nel giro di qualche mese, sempre più ammaliato dai sorrisi dei bambini, inizia a proporsi nelle loro feste anche come animatore. Giochi di gruppo e baby dance in breve tempo iniziano a starmi stretti, acquisto una scatola magica e qualche libro ed inizio a studiare e mettere in pratica una delle più grandi passioni che mi accompagna sin da bambino: la magia. 
Nell’inverno 2004 inizia l’avventura nei villaggi turistici, l’esperienza che azzera totalmente tutti i freni inibitori dello stare al centro dell’attenzione. Tra stagioni invernali ed estive nei villaggi come jolly (dal miniclub al contatto, dalla regia audio/video allo junior-club), e le feste di compleanno nei pochi mesi all’anno liberi, passano altri 2 anni. L’estate 2006 arriva la prima grande soddisfazione, la partecipazione come concorrente artista al programma Tv “Cultura Moderna” condotto da Teo Mammuccari su Canale 5.
Nel febbraio 2007, frequenta a Vicenza un workshop con Matteo Trenti sulla costruzione ed utilizzo dei trampoli, nei due mesi successivi si allena a più non posso ed inizia a proporsi anche come trampoliere. 
Da settembre  2007 ad oggi è iscritto al Club Magico Pugliese, Club Magico Italiano e all’International brotherhood of magicians.  Negli anni oltre al continuo studio e ricerca sui maggiori libri magici, anche grazie alle opportunità date dal Club Magico Pugliese, affina i suoi studi magici seguendo workshop e conferenze di nomi noti a livello internazionale: David Stone, Mirco Menegatti, Brando e Silvana, Alpha, Shezan, Jozo Bozo, Michael Ammar, David Ginn, Eric Roumestan, Ivo Farinaccia, Federico Ruffoni, Rocco Silano, Gianfranco Preverino, Giancarlo Zurzolo, Joshua Jay, Elliott, Francesco Addeo, Ascanio, Gazzo Osborne, Alain Iannoni, Vito Lupo, Rich Marotta, Tino Fimiani, Milton, Matteo Filippini, Mario Lopez, Gigi Speciale, Francesco Busani, Alexander. 
Nel 2011 si avvicina al mondo delle bolle di sapone frequentando un corso con Massimo Piciaccia, inizia però solo nel 2015 a lavorare seriamente con le bolle di sapone, dopo aver seguito altri corsi con insegnanti sempre più importanti come Renzo Lovisolo e Marco Zoppi.
Nel corso degli anni scrive, perfeziona e mette in scena, sia per un pubblico di bambini che per un pubblico di adulti, diversi show di magia, clowneria e bolle di sapone, tutti con un comune denominatore: la comicità.
Dal 2005 a tutt’oggi, porta i suoi spettacoli anche nelle scuole per feste di accoglienza, veglioni eccetera.
Nel 2006 scrive e si occupa personalmente di un progetto di 80 ore per l’integrazione di bambini BES con il restante gruppo classe presso la scuola elementare “2° circolo Via Firenze” di Conversano (BA) sfruttando le potenzialità della Clown-therapy.
Davvero numerose le apparizioni in programmi tv su emittenti locali e le direzioni artistiche in grandi eventi di piazza.
Si offre come artista poliedrico, usato ma in ottime condizioni, per ogni tipo di festa ed evento!

MAGO MANISCO

Mago Manisco è un illusionista proveniente da Oria, in provincia di Brindisi, che oltre a intrattenere gli spettatori nei vari eventi e cerimonie in genere, è specializzato soprattutto nella realizzazione di spettacoli da teatro e da palco che prevedono l'intrattenimento da suspense con grandi illusioni.
Esperienza
Fin da bambino Mago Manisco è un grande ammiratore del magico mondo dell'illusionismo, passione che con gli anni si è tramutata in una vera e propria arte.
L'ingresso nell'associazione Club Magico Pugliese, avvenuto nel 2009, gli permette di affinare le tecniche e l'abilità e di aderire all'I.B.M. (International Brotherhood of magicans) e al Ring 377 Apulia.
Nel maggio del 2010 arriva la consacrazione, vince, infatti, il Guinness World Records per la magia più lunga del mondo. Questa prestigiosa manifestazione si tiene a Saint-Vincent, in Valle d'Aosta, capitale mondiale della magia, ove si celebra ogni anno il congresso Masters of Magic, a cui partecipano e sono iscritti i migliori maghi d'Italia, tra questi Mago Manisco.

MAX BARILE

Max Barile, mago professionista e scrittore. Una carriera trentennale nel mondo della magia. Appena undicenne, chiede in regalo una scatola magica, sua madre lo accontenta e così il piccolo Max si cimenta con le prime magie della scatola “Hocus Pocus” che ancora oggi conserva. Studia con passione sui libri che trova in giro per librerie e fiere del libro. A quattordici anni entra in contatto con Mario Altobelli e Giuseppe Bressan maghi esperti e stimati. Con Bressan terrà una fitta corrispondenza per anni, ogni lettera contiene preziose lezioni. Lascia un segno nella sua formazione magica il percorso tracciato da TONY BINARELLI con cui vivrà una sincera amicizia. Quella di Max è una magia brillante adatta al pubblico di tutte le età che spazia dalla comedy alle piece teatrali. Ricordiamo per tutti gli spettacoli FAMMI SCENDERE MAX andato in scena a Roma nel 2011 per quattro giorni consecutivi e ARTACADABRA andato in scena a Bari nel 2019. Conferenziere e autore di effetti magici per prestigiatori, pubblica articoli sulle riviste di settore e si esibisce nei Gala di importanti manifestazioni magiche come il WEMM di Napoli o la Notte Magica di Pescara. Cofondatore e vicepresidente del Club Magico Pugliese nel quale riveste il ruolo di direttore artistico. Organizza le selezioni di varie competizioni di magia. Negli ultimi anni ha ideato un format visibile sul suo canale YouTube dal titolo “HOCUS DOMUS”, mini spettacoli di magia fatta in casa in cui ospita maghi da tutta Italia.

Di particolare rilievo le due puntate speciali di Natale 2021 e Capodanno 2023. Attivo da anni con un progetto di teatro didattico per le scuole di ogni ordine e grado. Ha pubblicato due romanzi: KAPPADICUORI (il Filo, 2009) KAPPADICUORI e il mistero dell’automobile traslata (WIP Edizioni, 2019). Di prossima pubblicazione nell’anno in corso il nuovo romanzo “KAPPADICUORI e …” Tiene un blog di racconti fantastici intitolato “I RACCONTI DI KAPPADICUORI”.

Carriera televisiva in breve: A sedici anni il primo passaggio TV su Raitre regione nella vetrina per esordienti “Slak the Slap”. Dopo le apparizioni sulla TV barese “Oggi TV” approda poco più che ventenne a Telenorba nel programma “Piazza d’Uomo” condotto da Fabrizia Carminati e Mauro di Francesco. Tornerà l’anno dopo e predirà con una settimana di anticipo il titolo di un noto quotidiano (Repubblica). Lunga la lista dei programmi ai quali ha partecipato in veste di mago o barzellettiere oppure ospite. Negli anni novanta, nazionali: (LA SAI L’ULTIMA? SOTTO A CHI TOCCA Canale 5) e regionali: (SEMPRE INSIEMEANTENNA SUD. L’ASCENSORE, VERY STRONG FAMILY, BATTITI - TELENORBA).

Anni duemila: partecipa a SCALO 76 Talent su RAIDUE dove di lui hanno detto. “Non capita spesso di trovare qualcuno che riesca a mettere insieme Hermann Hesse e giochi di carte, che riesca al tempo stesso così timido in un camerino ed esplosivo davanti alle telecamere”.

Spesso ospite a Mezzogiorno sul sette (Telenorba) 2013 Ospite del giornalista Zellino a Buongiorno Regione (Puglia Raitre).

Nel 2017 appare nello spazio gestito da Savino Zaba in QUELLE BRAVE RAGAZZE su Raiuno. Lo abbiamo visto recentemente nei programmi di emittenti locali quali ANTENNA SUD (PRISCIO’) TELEREGIONE (CASA SERENA) e TELENORBA (POMERIGGIO NORBA).

Commenti

Bicinpuglia, XC Torobike: il ruggito di Andrea Pagliara
Beach Volley Mania: importante titolo per coach Pagano