Altri sport Taranto

Umberto Calderone, professionalità e competenza 'made in Taranto': "Vi spiego perché scegliere un personal trainer"

Abbiamo intervistato l'apprezzato professionista tarantino: "Faccio stare bene la gente infondendo uno stile di vita salutare. Ecco come"

27.01.2023 16:29

"Il cambiamento è difficile all'inizio, impegnativo in mezzo... ma è magnifico alla fine". Questo uno dei post dei seguitissimi social di Umberto Calderone, tra i personal trainer più apprezzati del territorio ionico, che bene sintetizza quello che è il percorso di benessere che professa quotidianamente attraverso il suo lavoro.

Lo abbiamo intervistato per voi.

Ciao Umberto, prima di cominciare la nostra chiacchierata, presentati ai nostri lettori.

Innanzitutto ringrazio la redazione di TuttoSportPuglia.com ed il direttore responsabile Matteo Schinaia per quest'invito a scrivere della prima professione. Ricevere quest'opportunità da un giornalista pluripremiato nel suo settore è per me motivo d'orgoglio.

Ho conseguito la specializzazione con ISSA EUROPE nel personal training, nella città di Milano nel 2012 ed opero a Taranto da 10 anni. Tutto ebbe inizio da una passione che coltivai fin dall’età adolescenziale quando, a 16 anni, mi iscrissi per la prima volta in palestra. A distanza di due anni aiutavo gratuitamente i neofiti (e non solo) ad eseguire correttamente gli esercizi, spinto dall’intento di aiutare il prossimo: è sempre stata una mia caratteristica.

All’età di 26 anni cambiai radicalmente la mia vita e decisi di studiare questa professione, mollai tutto compreso il mio lavoro a tempo indeterminato, con la determinazione di esprimere al massimo questa passione e costruirci un futuro.

Il mio intento era, già da allora, quello di far star bene la gente infondendo uno stile di vita salutare e la voglia di migliorare sempre la propria performance, funzionale, quella che ti fa vivere sereno e senza limiti soprattutto fisici.

Umberto ora che ti conosciamo, spiegaci perché una persona intenta ad avvicinarsi al mondo del fitness dovrebbe scegliere te.

Oggi purtroppo tutti quanti noi corriamo contro il tempo: cerchiamo la soluzione più breve, allo stesso tempo più efficace e quella che è più adatta a noi e alle nostre esigenze.

Se pensiamo ora al fitness e al benessere psicofisico e uniamo la frase precedente, scopriamo il perché una persona deve scegliere un Personal Trainer.

Tutto ha inizio con un check iniziale nel quale esamino il “cliente” con un esame bioimpedenziomentrico per avere, entrambi, un punto di partenza sullo stato di salute (idratazione, massa grassa e muscolare). Successivamente analizzo l’aspetto posturale per individuare alterazioni o zone di scompenso per inserire esercizi specifici, verifico le tensioni muscolari, testo la mobilità articolare e le limitazioni ad esso associate e se c’è la presenza di eventuali dolori o fastidi, procedendo infine con il formulare il piano allenante.

Collaboro, in loro sostegno, con figure sanitarie che consigliano attività fisica specialmente in età avanzata come terapia riabilitativa indotta a recuperare le funzionalità quotidiane e il completo controllo motorio. Sono specializzato nell’allenamento sulla donna, valuto attentamente lo stato infiammatorio specialmente degli arti inferiori per sviluppare un protocollo che migliora l’emodinamica e il trofismo, prettamente muscolare.

Per i concorsi militari invece, protocollo programmi brevi nel tempo, con l’obiettivo di un miglioramento della performance fisica per un superamento di successo.

Spesso si comincia con gli allenamenti in palestra per "perdere peso". Ma la bilancia non è l'unico strumento attendibile per comprendere se si è in forma...

Tutti dovremmo essere a conoscenza che la perdita di peso sulla bilancia è relativo se non sappiamo cosa è cambiato e, per saperlo, uso uno strumento chiamato Bia che misura l’idratazione, la massa magra e massa grassa effettuando un’analisi qualitativa.

Se un cliente ha, come obiettivo estetico, il dimagrimento e/o l’aumento di massa muscolare, stileremo insieme a seconda delle sue disponibilità di frequenza, un programma di ricomposizione corporea puntato a migliorare il suo stato attuale per far si che raggiunga in tempi brevi i risultati ricercati.

Sottolineo, ahimè, che anche in questo settore esiste gente che si improvvisa “personal trainer” senza un percorso di studio o di conoscenze scientifiche, applicando esecuzioni sbagliate, non adattate, provocando danni spesso permanenti.

Come si può sintetizzare il lavoro di un personal trainer, il lavoro di Umberto Calderone?

Il mio operato ha seguito di appuntamenti pressoché fissi, importanti perché generano motivazione e aderenza al percorso da parte del cliente, essendo l’unico modo per avere risultati nel tempo. COSTANZA

Un Personal Trainer personalizza un protocollo di allenamento concentrato adattando esercizi, carichi ecc. Posso dire che due allenamenti ne valgono quattro. Oggi risparmiare tempo è fondamentale. PERSONALIZZAZIONE

Lavorare con un professionista certificato genera sicurezza e autostima maggiore specialmente in clienti che da soli, avrebbero abbandonato la palestra standard. Allenamento costante è “sinonimo” di SALUTE

Lavoro specialmente con clienti over 40, ma anche con over 70, e posso dire che anche se il lato estetico per quest’ultimi non ha importanza, un allenamento su misura dona migliorie estetiche… il che non guasta mai ed un trainer gliele fa ottenere con massima efficacia e minimo rischio. SICUREZZA

 

 

Commenti

Bari: si suda in vista della sfida con il Perugia
La tarantina Graphic Miss vince il Wedding Award 2023 di Matrimonio.com