Fuori dal campo Taranto

Il Consigliere Comunale Giuseppe Fiusco in Consiglio Comunale sulla sanità a Taranto

29.11.2022 12:09

Nella seduta di consiglio comunale monotematico (sanità a Taranto) del 28 novembre 2022, il consigliere Fiusco del gruppo misto di maggioranza ha evidenziato:

Che ci sono malati cronici (crohn, artrite, fibrosi cistica, etc) per i quali il PNRR ha previsto le Case di Comunità gestite in unione con i medici di base. Ora: per detti malati necessita, in attesa che vengano riqualificate e attuate dette Case di Comunità, prevedere liste di attesa con corsie differenti ed in fase di attesa pronto soccorso un codice che li distingua.

Ed ancora, per quanto attiene le malattie oncologiche e le diverse terapie necessita attivare il Moscati con nuove assunzioni perché i tempi per applicare i protocolli sono troppo lunghi.

Apprezziamo gli strumenti adoperati dalla ASL di Taranto, ma sono migliorabili come tutto.

Il consigliere Fiusco ha inoltre evidenziato che a causa di una popolazione sempre più anziana e fragile,il sistema necessita interventi con piano di assunzioni per potenziare l'organico che oggi risulta essere esiguo a causa della MIOPIA, dei governi passati che ha ridotto le borse di studio per gli specializzandi, ottenendo più medici in pensione che specializzandi in ingresso.

Infine, l'invito al direttore generale Dr. Colacicco, di rendere più attrattivo il lavoro negli ospedali pubblici garantendo servizi migliori, al fine di frenare la fuga dei medici dal pubblico in favore e verso il privato.

UFFICIO STAMPA

Commenti

VIDEO Como-Bari 1-1. La sintesi del match
Pronostici C/C, Passiatore: 'Taranto-Crotone? Confido nell'orgoglio degli ionici'